LA PREVISIONE A BREVISSIMO TERMINE DI TEMPORALI E NEBBIE A SESTO SAN GIOVANNI


La previsione di temporali e nebbie a Sesto San Giovanni soprattutto nel brevissimo termine  presenta degli aspetti interessanti.

PREVISIONE DELLA POSSIBILITA' DI TEMPORALI  NEL BREVISSIMO TERMINE

Per quanto riguarda i temporali,  i meccanismi che generano i temporali che interessano la nostra città sono:

-temporali frontali
-temporali non frontali

L'aspetto interessante nella previsione dei temporali nella nostra città  riguarda i temporali non frontali pomeridiani/serali.
Premettendo che la previsione dell'esatta localizzazione di un temporale  è impossibile fino alla sua nascita, si può tuttavia osservare come la previsione della probabilità di questi fenomeni sia migliorabile grazie a uno studio specifico della frequenza di accadimento di questi fenomeni nella nostra città.
La città di Sesto San Giovanni si trova ai limiti della Brianza e pur trovandosi in pianura non si trova neanche troppo distante dalle prealpi, cosicchè alcuni temporali  che colpiscono la città sono temporali prealpini che in certe condizioni sconfinano nelle aree limitrofe e possono raggiungerci soprattutto la sera, altri invece nascono in pianura. Queste caratteristiche fanno si che un attento studio sulle frequenze di accadimento di questi fenomeni possa migliorare almeno nel brevissimo termine la previsione della probabilità che tali fenomeni si verifichino oltre le possibiltà di una previsione meteorologica generica a scala regionale o nazionale.
Una facilitazione sulla prevedibilità di questi fenomeni ci è offerta dai dati ricavati dal radiosondaggio di Milano Linate effettuato ogni giorno alle 12UTC; da questi dati è  possibile ricavare in certe condizioni, tramite correlazioni matematiche  per Sesto San Giovanni la previsione della probabilità di temporali sulla città nell'immediato pomeriggio. Il foglio di calcolo della probabilità è fornito alla seguente pagina (apri pagina di calcolo).


PREVISIONE DELLE NEBBIE

La previsione delle nebbie rimane invece più difficile ma altrettanto interessante; la città di Sesto San Giovanni si trova ai limiti tra la Brianza e la Pianura Padana e per questo motivo spesso si trova al limite della zona nebbiosa; inoltre si trova all'interno di una grande conurbazione che altera il microclima. questi aspetti riducono le possibilità di formazione della nebbia in città rispetto a quanto usualmente segnalato dai bollettini meteo regionali o nazionali; anche in questo caso un opportuno aggiustamento della previsione locale può servire.

Torna alla Home Page


Statistiche